Accade in Italia # 35 -Le Segnalazioni di Marzo

Puntatona lunghissima questa volta di Accade in Italia, per l'alto numero di segnalazioni. Inoltre ho intenzione di prendermi qualche giorno di vacanza dal blog, quindi di roba da leggere ce n'è tanta.
Procediamo dunque senza indugio con le novità odierne.

Morte Apparente- La Rinascita (2018)
By Alessia H.V.
Ringrazio ancora una volta le nostre illustratrici ufficiali Alessia e Paola, che con le loro opere impreziosiscono sempre questi post.


1) "FUMO DI CHINA" #271, IL NUMERO DEL QUARANTENNALE IN EDICOLA.

A fine febbraio 2018 è uscito nelle edicole e nelle fumetterie il numero 271 del mensile di critica e di informazioni sul mondo del fumetto Fumo di China.
Come sapete recentemente ho posto una serie di domande a Loris Cantarelli, il direttore editoriale di FdC,  l'intervista frutto della nostra chiacchierata la trovate QUI.
Questo è il sommario di questo numero molto speciale:

FUMO di CHINA n.271
in edicola e fumetteria, da sabato 24 febbraio 2018


Jonas che visse nel Giardino  (copertina inedita di Vittorio Giardino, per l’uscita della terza e ultima avventura di Jonas Fink)

Editoriale 40 anni... e siamo quasi solo all’inizio!
(i nostri primi decenni a raccontare autori e personaggi del fumetto, più qualche sorpresa per il futuro)

News dal mondo (da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone il riassunto delle notizie più importanti del mese)

ESCLUSIVO Vittorio Giardino – Una carriera spettacolare... davanti (lunga intervista all’autore italiano, che ci racconta il suo metodo di lavoro, le novità, idee e progetti)

DOSSIER 40 anni di FdC – I primi segnali di Fumo (incontro con Franco Spiritelli “dietro le quinte” di FdC, con inediti di Antonio Serra e Alfredo Castelli)

Un Cosmo multiforme (a colloquio con Giulio Antonio Gualtieri, sulle produzioni e traduzioni dell’Editoriale Cosmo)

Una “famiglia allargata” a dismisura (gli oltre 75 anni de I Bonelli, raccontati in un volume-testimonianza che accompagna la storia d’Italia)

Conoscere la ciclotimia (l’autobiografia di una fumettista in un libro sulla sua malattia che è una vera altalena di emozioni)

Grandi Parodie e commedia all’italiana (le ben poco indagate similitudini fra il fumetto Il Dottor Paperus e il film L’Arcidiavolo)

Et voilà, le Festival! (l’esclusivo reportage annuale dal Festival di Angoulême, con disegni inediti di Paolo Cossi)

E ancora...7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. 
Le rubriche pungenti: Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere di vista uscite sfiziose), Il Rinoceronte in carica (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), approfondimenti puntuali (questa volta su Le leggi fondamentali della stupidità umana con vignette di ellekappa, i Blu-ray di 3 Japan Superheroes e il recente trittico italiano di Lewis Trondheim, più il volume Pubblicare come un’artista), sFUMature (la nuova rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti), Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia su Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora – a soli 4 euro in edicola e in fumetteria su Fumo di China n.271
Spillato, in formato 24 x 33 cm, con 32 pagine tutte a colori!

2) TROFEO RiLL, SCADENZA IL 20 MARZO.

XXIV Trofeo RiLL: scadenza 20 marzo
Le iscrizioni al concorso sono aperte sino al 20 marzo.
Sono accettate storie: fantasy, horror, di fantascienza o “semplicemente” al di là del reale.

I migliori racconti saranno pubblicati nella prossima antologia “Mondi Incantati”, che uscirà a Lucca Comics & Games 2018.
Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Irlanda (sulla rivista Albedo One), in Spagna (sull'antologia Visiones) e in Sudafrica (sul magazine associativo PROBE).

Molte altre informazioni sono su RiLL.it: il bando, notizie sui giurati, i racconti premiati (1995-2010) e, infine, le FAQ su regolamento e concorso (aggiornate e ampliate)
http://www.rill.it/?q=node/3

Tutti i partecipanti al XXIV Trofeo RiLL riceveranno in omaggio l’antologia "DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", la più recente uscita della collana “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar, 2017).
http://rill.it/?q=node/828
https://www.amazon.it/dp/8895186583

"DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" e tutti i precedenti libri della collana “Mondi Incantati” sono disponibili su Amazon e Delos Store. Potete inoltre acquistarli su RiLL.it, al prezzo speciale di 8 euro (spese postali incluse).
http://www.rill.it/?q=taxonomy/term/1
http://www.rill.it/?q=node/29


3) "FUTURE  FICTION" A TEMPO DI LIBRI.

Da giovedì 8 a lunedì 12 marzo l'associazione culturale Future Fiction sarà a Tempo di Libri stand A73-B76 in compagnia di Watson edizioni.  Una occasione per scoprire quello che succede nel mondo della fantascienza, dalla Cina all'America Latina con più di dieci titoli a disposizione per i lettori.




4) PREMIO HYPNOS V, ASSEGNAZIONE IL 17 MARZO ALLA MISKATONIC UNIVERSITY.

Per il TERZO anno consecutivo la libreria Miskatonic Universe è stata scelta per ospitare il prestigioso Premio Hypnos per la narrativa weird e fantastica, giunto quest'anno alla V edizione.
Organizzato come sempre dalle Edizioni Hypnos, l'evento sarà preceduto come di consueto da due mini-presentazioni delle ultime uscite della CE milanese: "Un frammento di vita", lo straordinario inedito del maestro del fantastico Arthur Machen, e "La ricerca onirica di Vellitt Boe" della scrittrice statunitense Kij Johnson, punta di diamante del cosiddetto "modern weird".
Il tutto sarà condotto e presentato dai due membri della giuria Andrea Vaccaro e Danilo Franco Arrigoni, che premieranno anche i vincitori.

L'evento si terrà Sabato 17 Marzo alle ore 17 a Reggio Emilia, alla Miskatonic University.

A causa dello spazio limitato l'evento è su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili. Potete prenotarvi o con messaggio privato o direttamente in sede in via Squadroni 10/A, oppure telefonando allo 0522 1715765.
In alternativa, l' indirizzo mail è miskatonicuniversityre@gmail.com



5) DEEPCON #19: A FIUGGI DAL 19 AL 22 APRILE 2018.


Come tutti gli anni anche in questo 2018 il gruppo di Deep Space One, (l’Associazione Culturale che si occupa di promuovere la fantascienza in ogni sua forma, dalla letteratura ai film, serie televisive, fumetti, giochi di ruolo, videogames, modellismo ecc) organizza la popolare convention Deepcon.
Ecco le prime notizie e i primi ospiti confermati.

La Deepcon 19, in precedenza annunciata per marzo, si svolgerà presso l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi dal 19 al 22 aprile 2018. Ci sarà Ira Steven Behr, produttore e sceneggiatore, che festeggerà insieme a noi il 25esimo anniversario di Star Trek: Deep Space Nine!

Sarà ospite della Deepcon 19 anche David Zappone, che sta attualmente producendo il documentario What We Left Behind: Looking Back At Deep Space Nine. Sono confermati come ospiti letterari gli scrittori Charles Stross, Rick Larson e Claude Lalumière. E naturalmente ci sarà Lolita Fatjo ormai vera e propria presenza simbolo del mondo Trek, visto che è stata, nell'ordine: pre-production co-ordinator, script co-ordinator, pre-production associate da Star Trek: The Next Generation a Star Trek: Voyager passando per Star Trek: Deep Space Nine in pratica sempre stata coinvolta nella produzione di Star Trek. Senza dimenticare anche il suo ruolo di production associate per Star Trek: First Contact!
Il mese prossimo se ci saranno altri ospiti e ulteriori aggiornamenti ve li comunicherò volentieri.

6) "LADY MAFIA", DI PIETRO FAVORITO.

Sinossi:
Questa è la storia di Lady Mafia e dei suoi mille volti. È la storia del killer del Brenta, spietato sicario del nordest italiano. È la storia della Conegliana, la nipote del Pacchiano, il trevigiano capo di un impero economico fatto di riciclaggio e rifiuti tossici. È la storia dell'Angelo della Morte, tornato in Puglia per scalare i gradini della mafia foggiana e allearsi con la “Santissima Trinità”. Ed è la storia, insieme, della fidanzata di Pierluigi, figlio di quel Calabrese ai vertici della malavita locale, della sexy Federica Neri, pericolosa seduttrice del commissario di polizia più inviso alla “Nuova Società”, e di Veronica De Donato, l'amante segreta della bellissima Sabrina Morganti. Ma Lady Mafia è soprattutto una storia di vendetta. Sullo sfondo di una Foggia nascosta e umbratile, fatta di night-club e prostituzione, droga e gioco d'azzardo, Veronica ha solo una missione nella testa e nel cuore: infiltrarsi nelle mafie d'Italia per ritrovare Giacomo, il fratellino scomparso, e farla pagare personalmente agli assassini dei De Donato. Riuscirà una giovane donna a vincere lo scetticismo di un ambiente selvaggio e maschilista? Riuscirà Veronica a mettersi sulle tracce del branco di malviventi che dieci anni prima fece irruzione in casa sua per stuprarla e sterminare la sua famiglia? E riuscirà ad arrivare fino al Dottore, il misterioso mandante della strage? Ritmo serrato e atmosfere pulp sono gli ingredienti di quest'opera avvincente che ha la sua forza in un intreccio fitto come la rete di intercettazioni e ricatti, rapimenti e agguati che terranno il lettore incollato alle pagine. Dietro una facciata da narrativa di consumo, gli inseguimenti hollywoodiani e i personaggi fumettistici di Lady Mafia celano in verità un messaggio di denuncia, oltre che un intento impegnato: far luce sulla pervasività della Mafia, una piaga che si insinua dappertutto. In ogni città. Da nord a sud.

In uscita il giorno 8/03/2018.
Già disponibile su Amazon:  http://amzn.to/2GQ13fU

Cold Winter
by Paola Cocchetto
E anche per questa volta abbiamo concluso. 
Come avrete notato stavolta c'è una gran varietà di temi e di argomenti.
Voi quali avete apprezzato maggiormente ?

14 commenti:

Long John Silver ha detto...

Sempre interessanti queste tue segnalazioni (al mio portafoglio invece piacciono meno)

LADY MAFIA di Pietro Favorito sembra veramente interessante. Il fumetto mi aveva incuriosito parecchio.

Hypnos è una casa editrice che seguo sempre con piacere, poi il fatto che stanno recuperando Arthur Machen è veramente ottimo.

Alessia H.V. ha detto...

A Tempo di Libri ci sarà anche un mio amico che però è uno chef e presenta il suo libro (che ho comprato e devo ancora iniziare xD) e sono troppo felice per lui!
Grazie come sempre Nick!!

Nick Parisi. ha detto...

@ Long John Silver
Non avevo mai letto i fumetti di Lady Mafia, dici che ne vale la Pena?
Il tuo parere m'interessa,quindi famme sapè.

La Hypnos è decisamente una CE molto valida, di loro m'interessa parecchio il volume della Kji Johnson, penso proprio che me lo comprerò come regalo

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessia H.V
Sono contentissimo anche io per il tuo amico,anche se non lo conosco,pubblicare un proprio libro deve essere davvero una bella soddisfazione.

Sciarada ha detto...

Mi piace la passione e qui se ne trova tanta, così come traspare anche dal tuo meme, complimenti.
La pantera della tua icona poi è splendida, lieta di conoscerti, a presto e buona pausa! :-)

Ivano Landi ha detto...

Per rispondere alla tua domanda, senza dubbio i due volumi Hypnos :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Sciarada
Lietissimo io di conoscerti! In quanto alla pausa, durerà qualche giorno, giusto il tempo per scrivere un articolo per un amico.
Grazie ancora per aver continuato il meme.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
La Hypnos pubblica belle cose, come già detto sono personalmente molto tentato dal volume della Johnson.

vanessa varini ha detto...

Io sto iniziando a leggere il libro Lady Mafia di Pietro Favorito, poi ti farò sapere com'è! Ti ho nominato per un riconoscimento, lo trovi sul mio blog!😊

Nick Parisi. ha detto...

@ vanessa varini
Ok, vengo subito.

Long John Silver ha detto...

Nick Parisi non ti so dire di persona (ho solo dato una lettura rapida a qualche pagina), ma molti miei amici ne sono entusiasti.

Fai bene, un bel libro è un signor regalo e poi ogni tanto è giusto darci un contentino per le nostre fatiche quotidiane.

Nick Parisi. ha detto...

@ Long John Silver
Grazie per le info, allora. Vedrò se questi tuoi amici avevano ragione.

Clementina Daniela Sanguanini ha detto...

Un post ricco di segnalazioni davvero molto interessanti, soprattutto il Trofeo Rill e il Premio Hypnos :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Clementina Daniela Sanguanini
Due trofei che premiano davvero la qualità ed i risultati, credimi, si vedono davvero.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...