Una Seconda Candidatura Inaspettata al Premio Italia (Edizione 2013)

Una piccola avvertenza: se pensate che questo sia  solo un post auto-celebrativo, ebbene....
E' proprio così! Avete ragione in pieno. ;)

Come tutti gli anni, in questo periodo termina la prima fase per le candidature al  Premio Italia, il maggior riconoscimento assegnato dal fandom italiano nei confronti della produzione dell'anno precedente.
Questa prima fase serve a creare le cinquine dei finalisti di ogni categoria, da cui poi verrà designato il vincitore nel corso della annuale Italcon.
Le categorie sono tra le più disparate: si va dal Miglior Curatore alla Miglior Collana Editoriale, passando per la Migliore Rivista Professionale fino ad arrivare ai Migliori Racconti e  ai Migliori Romanzi.
Naturalmente esiste anche una categoria dedicata ai siti Web amatoriali: l'anno scorso,  ad esempio anche Nocturnia portò a casa  due voti,  che naturalmente non servirono ad accedere alla finale. 
Però, dato il ristretto numero di votanti, per me quelle due segnalazioni rappresentarono una bella soddisfazione.

Quest'anno invece come sono andate le cose?
Beh, nemmeno quest'anno sono entrato nella finale, del resto come potevo considerando anche i pezzi da novanta che si contenderanno il premio?

Finalisti 2013
Sito web amatoriale o rivista online amatoriale

Finalisti:


- www.yavinquattro.net
- www.lazonamorta.it
- www.next-station.org
- www.stic.it
- www.klinzha.it


Però i voti in questo caso sono diventati ben cinque, ed hanno consentito a Nocturnia di conquistarsi un piazzamento onorevole, superando oltretutto in classifica siti ben più noti e forti

Altri segnalati:
- www.universalcentury.it (9 segnalazioni)
- HyperHouse (hyperhouse.wordpress.com) (8 segnalazioni)
- www.navearchimede.it (8 segnalazioni)
- Continuum (continuum.altervista.org/ (6 segnalazioni)
- www.assonuoviautori.org/NASF/ (5 segnalazioni)
- Nocturnia wwwwelcometonocturnia.blogspot.it (5 segnalazioni)

- skanmagazine.sf.net (3 segnalazioni)
- www.fantasyplanet.it (3 segnalazioni)
- Uraniamania.com (3 segnalazioni)
- www.terrediconfine.eu (3 segnalazioni)
- http://acciaio.jimdo.com/ (2 segnalazioni)
- Della stessa sostanza di cui sono fatti i Totani - http://totanisognanti.blogspot.it/ (2 segnalazioni)
- WebTrek Italia www.webtrekitalia.it (2 segnalazioni)
- http://ilfuturotornato.com (2 segnalazioni)

- www.med-fantasy.it (2 segnalazioni)
- Speechless Magazine (1 segnalazioni)
- Farspace, (1 segnalazioni)
- weird letter (1 segnalazioni)
- intercom (1 segnalazioni)
- http://www.fantascientificast.it/ (1 segnalazioni)
- www.postpopuli.it (1 segnalazioni)
- La Tela Nera (1 segnalazioni)
- http://www.maicomorellini.it (1 segnalazioni)
- http://www.libriecaffelatte.it (1 segnalazioni)
- empira.it (1 segnalazioni)
- www.cesaremarino.info (1 segnalazioni)
- http://www.transumanisti.org/ (1 segnalazioni)
- http://www.estropico.org/ (1 segnalazioni)
- http://strategieevolutive.wordpress.com/ (1 segnalazioni)

- Altrisogni (1 segnalazioni)
- www.salimbeti.com/paperinik (1 segnalazioni)

Come vedete anche Il Futuro è Tornato ha ottenuto due voti, un altro -anche qui come l'anno scorso- se l'è conquistato Strategie evolutive



Le Categorie complete con tutti i finalisti le potete trovare QUI
Adesso parte la seconda fase: fino al 21 aprile gli iscritti alla Word SF e i partecipanti delle due ultime Italcon potranno votare tra i finalisti, i premi finali poi verranno assegnati il giorno 25 maggio a Bellaria  nel corso della Convention della Italcon associata anche alla Sticcon alla  Yavincon e alla Side-Con.
Insomma, la più grande riunione del fandom italico.
Per quanto mi riguarda, mi reputo soddisfatto per i miei cinque voti, ringrazio quelle cinque sconosciute persone che mi hanno votato e faccio i miei sinceri auguri a tutti i finalisti di tutte le categorie.
Vedremo come andrà l'anno prossimo.

30 commenti:

Fra Moretta ha detto...

Una bella posizione,complimenti Nick.

Frank Spada http://www.frankspada.eu ha detto...

Il mio voto... altroché se glielo darei, Nick, ma non sono iscritto a quegli ambaradan.
Non me ne voglia, caro amico.
La stimo e tanto... certo, so bene che non basta.

Ferruccio Gianola ha detto...

Be' complimenti

Nick Parisi. ha detto...

@ Fra
Bellissima davvero, specialmente perchè inaspettata.

Nick Parisi. ha detto...

@ Frank Spada
Nemmeno io sono iscritto in quell' associazione quindi siamo in due.
Stia tranquillo : la sua stima mi basta

Nick Parisi. ha detto...

@ Ferru
Visto che roba?

Ariano Geta ha detto...

Non voglio sembrare troppo complimentoso, però, se ricordi bene, ho spesso fatto commenti in cui sottolineavo la professionalità e la cura dettagliata dei tuoi articoli, prescindendo dai contenuti (che ovviamente possono interessare oppure no a seconda dei gusti dell'internauta).
Ebbene, per come la vedo io questa "quasi" ammissione tra i premiati è solo il giusto riconoscimento per il lavoro che svolgi: come me ne accorgo io, se ne saranno accorti anche altri :-)

Boh non so mah ha detto...

Ma bravo! Adesso prova a dire che ti calano le visite, i commenti, i cazzieglistramazzi... :P

(cmq complimenti e anche ho scoperto cose nuove)

Argonauta Xeno ha detto...

Grandioso! Quindi lo staff di IFT ha preso ben 8 nomination in totale!
Congratulazioni! :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano
Ricordo bene i tuoi commenti, solo che non ho molta fiducia in mè stesso ed ogni qualvolta arriva un segnale come questo, oppure come quello della citazione su Ansible il primo ad esserne piacevolmente sorpreso sono sempre io.

Nick Parisi. ha detto...

@ Eddy.
E invece confermo che quando arrivano periodi come l' ultimo recente in cui i commenti latitano la cosa mi dispiaccia parecchio. Come a tutti del resto, la differenza rispetto ad altri è che io lo ammetto. :P
La cosa bella delle buone notizie come questi voti invece, è che arrivano al momento giusto, quando cioè serve un iniezione di energie positive. :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Salomon Xeno
Certo! È un segno che stiamo facendo un buon lavoro! :D

Obsidian M ha detto...

Congrats !!!!
Peccato non averlo saputo prima, Il mio voto lo avresti avuto di sicuro. Ci ho provato pure... ma la pagina del voto mi da' già errore di "page not found".

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian
Non ti preoccupare, tornerà buono per l' anno prossimo. :)
A parte tutto, come l' anno scorso ignoravo perfino di avere qualcuno che mi avrebbe segnalato.
Intendiamoci, la cosa mi fa ancora più piacere. :)

Massimo Citi ha detto...

Per essere un blog moribondo, poco seguito, poco commentato, ignorato dai più, mi sembra che non sia andato troppo male. Se poi il titolare si impegna, chissà ;-O

Nick Parisi. ha detto...

@ MaxCiti
Mi sa che quelle frasi me le rinfaccerete almeno fino al 2050 vero? :)
Ok mi sa che me lo merito. ;)

Lucrezia Simmons ha detto...

Lo vedi?????????? LO VEDI CHE VALI!
:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Lady Simmons
Ancora non ci credo.

Unknown ha detto...

La classe è un vestito comodo per chi non si accorge d'indossarlo.
Grande Nick!

Anonimo ha detto...

Ottimo piazzamento Nick, con un buon margine di stacco rispetto a pagine molto note e navigate. La conferma di essere un punto di riferimento di qualità, c'è solo da esserne contento!

Fabio

Nick Parisi. ha detto...

@ Matteo Poropat.
Bellissima frase, mi riempie di gioia. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Morbidiapprodi
E lo sono!
Sono enormemente felice di questo risultato! Sarà da sprone a continuare! :D

Romina Tamerici ha detto...

Continua così!

Nick Parisi. ha detto...

@ Romina
Un bel risultato, poco ma sicuro!

Camilla P. ha detto...

Complimenti per la candidatura, Nick! :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Camilla P.
Grazie Camilla, considerando poi che non avrei avuto possibilità contro i cinque colossi giunti meritatamente in finale, questo mi sembra un risultato di tutto rispetto.

cily ha detto...

Finalmente tutte quelle tue elugubrazioni sul fatto che non si sa se la qualità paga hanno trovato una BELLISSIMA risposta ( non hai dovuto manco aspettare tanto!)
COMPLIMENTI!
Bravissimo Nick!

Nick Parisi. ha detto...

@ Cily
A questo punto prometto solennemente che almeno per un anno non farò più discorsi o elucubrazioni sul fatto che non si sa se la qualità paghi o meno.
A quanto pare una risposta l' ho avuta. E anche molto bella.

Unknown ha detto...

Bella Nick, te lo meriti! ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Gian
Inutile dire che la segnalazione mi ha fatto un enorme piacere. :)

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...