LA STREGONERIA IN ITALIA: IL DOSSIER !

E' da tanto tempo che  avrei voluto raccogliere tutti i miei articoli sulla stregoneria in un unico Dossier Notturno.  Quindi, detto fatto, ecco quindi:

LA STREGONERIA IN ITALIA: TRACCE E SEGNALI.




Il Dossier si divide in due parti: la prima sezione è dedicata essenzialmente ad alcune figure peculiari del folklore regionale italiano.

-LA LEGGENDA DEI BENANDANTI.         Friuli-Venezia Giulia.

-LA LEGGENDA DELLE JANARE. -I Parte.    Campania.

-LA LEGGENDA DELLE JANARE.- II Parte.    Campania.

- LA LEGGENDA DELLA BORDA.                       Emila Romagna

- LA  LEGGENDA DELLE MASCHE. - I Parte.      Piemonte.

-LA LEGGENDA DELLE MASCHE. - II Parte.      Piemonte.

-LA LEGGENDA DELLE MASCHE. -III Parte.      Piemonte.

- LA LEGGENDA DELLE COGAS    -I Parte          Sardegna.

- LA LEGGENDA  DELLE COGAS.  - II Parte       Sardegna.

La seconda sezione invece ho voluto dedicarla ad alcuni famosi processi  per stregoneria tenutisi nei secoli scorsi nel nostro paese. In tutti i miei interventi ho cercato di rimanere il più possibile obiettivo, ma io non sono un giornalista. Mano a mano che io per primo venivo a conoscenza degli avvenimenti cominciavo sempre più a parteggiare per le vittime, molto spesso solo povere donne la cui unica colpa era quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Quindi, si direi che sono stato di parte. Decisamente di parte.



- LE STREGHE DI TRIORA.-I Parte.                    Liguria.

-LE STREGHE DI TRIORA.- II Parte.                  Liguria.

-LE STREGHE DI NOGAREDO.-I Parte.             Trentino.

-LE STREGHE DI NOGAREDO. -II Parte.          Trentino.

Come tanti altri miei  Dossier precedenti, anche quello sulla stregoneria non è affatto concluso, ma è anzi ancora in divenire. La mia intenzione sarebbe quella di di scrivere altri articoli su entrambe le sezioni  col tempo.

31 commenti:

Lucrezia Simmons ha detto...

Ma che bel regalo NICK!!!!!!
QUANTI ARTICOLI IN EFFETTI!!!
Stupendi! Il mio argomento preferito!!!

Boh non so mah ha detto...

Che figata... quasi quasi ti preparo l'epub... ;)

Camilla P. ha detto...

Mi sembra un'ottima idea, bravo Nick :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Lady Simmons
E non è ancora finita, arriveranno altri articoli. Sto pensando ad esempio ad un post sulle Anguane!

Nick Parisi. ha detto...

@ Eddy
Domine non sum dignus. ;)
Grazie per la proposta, perchè no?

Nick Parisi. ha detto...

@ Camilla P.
Grazieeeee!!!!!
:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Tutti
Domani parto per Napoli come vi avevo preannunciato, torno lunedì.Nel frattempo voi fate i bravie Buon Week end a tutti quanti. ;)

Massimo Citi ha detto...

Mi sembra un'ottima idea sottrarre qualcosa dall'oblio inevitabile imposto dal web. Volendo si può anche creare un e-book, ma mi sembra che qualcun altro te l'abbia già proposto. In ogni caso tieni presente la mia disponibilità.

Temistocle Gravina ha detto...

Devo fare mea culpa per non aver visto che mi avevi citato a proposito delle streghe di Nogaredo! Capisci che ad una certa età tutto comincia a perdere di consistenza, anche la memoria... Comunque è una bella idea questo dossier!

Unknown ha detto...

Posso dire zio NIck ch sei un grande? sono i tuoi pezzi migliori dopo le interviste! secondo me dovresti davvero farne un ebook, è un'ottima idea e hai fatto un ottimo lavoro :)

occhio sulle espressioni ha detto...

Di streghe pre articoli ne parlammo, nominando l'intenzione di scriverne qualcosa. Tutto si è evoluto e si evolverà nel migliore dei modi, probabilmente anche oltre il previsto. Ben fatto!

Ariano Geta ha detto...

Li ho letti tutti "in diretta" all'uscita, indubbiamente è utile raggrupparli in link anche a beneficio di chi giunga sul tuo blog solo ora e si sia perso tutti i post precedenti.

angie ginev ha detto...

Una bellissima iniziativa Nick, proprio ieri sera ho visto un film di streghe e di fantasmi.
Grazie ma come stai?
Angie

Nick Parisi. ha detto...

@ Max
Rispondo con un po di ritardo al tuo commento causa impegni napoletani,tengo presente la tua disponibilità e ti ringrazio. Sicuramente ti disturberò per l' ebook in futuro, dopo aver inserito perlomeno un post sulle Anguane vicentine a cui sto pensando in questi giorni.
Ciao.

Nick Parisi. ha detto...

@ TIM
Era giusto citarti, eri stato tu a segnalarmi la canzone che raccontava la triste vicenda delle donne di Nogaredo.
Quindi grazie a te.

Nick Parisi. ha detto...

@ Donata
Grazie per i tuoi commenti e per la tua amicizia.
Ci sentiamo meglio martedì.

Nick Parisi. ha detto...

@ Occhio
Noi abbiamo sempre quel progettino sul cinema iberico da riprendere.
prima o poi lo faremo. E anche con molto pacere, vecchio mio!

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano
Fedelissimo! Una vera roccia per questo blog!
Grazie anche a te!!!
:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Angie
Ciao.
Io sto bene, mi scuso per la mia assenza dal web, però sono impegnato con fratelli, sorelle e nipoti ( con mio enorme piacere). Martedì dovrei tornare operativo.
A presto!
:)

Argonauta Xeno ha detto...

Una pagina così ci voleva!
Visti così d'insieme direi che hai messo insieme un bel po' di materiale, anche perché l'argomento in effetti si presta a trattazioni approfondite (io stesso me ne sono reso conto quando ho provato a parlarne). Hai pensato di farne un ebook? Mentre lo scrivevo, ho scoperto di non essere il primo a consigliartelo.
Mi servono ebook da pubblicizzare per la mia rubrica! :P

Nick Parisi. ha detto...

@ Salomon
Ed eBook sia allora!
:)
Datemi giusto il tempo di raccogliere materiale per un altro paio di post e poi arriverà il librettino.

Unknown ha detto...

complimenti bel blog!!!

Nick Parisi. ha detto...

@ Vanhur1870
Ti ringrazio. Spero presto di implementare questo dossier, con altri articoli, anzi spero presto di riuscire a scriverne uno sulle Masche piemontesi.
P.s
Benvenuto su Nocturnia.

Anonimo ha detto...

sono così contenta di aver trovato questo articolo. Finalmente qualcuno che parla di streghe in modo intelligente e interessante. Leggerò tutto con grande piacere.
E se dovessero servirti informazioni, documenti, fonti... chiedi :)

Nick Parisi. ha detto...

@ aradia 11
Ciao e grazie per aver apprezzato!
Decisamente, si, potrei aver bisogno di fonti e di informazioni, specie adesso che vorrei riprendere a parlare dell'argomento.
Quindi, rimaniamo in contatto.
Dimmi, come mai t'interessa l'argomento?

Anonimo ha detto...

il mio interesse per le streghe è storia lunga. Diciamo che le studio, le leggo e le "vivo" da quando ero una bambina, cioè secoli fa:)
Teniamoci in contatto, certo! Scrivimi pure qui o posso passarti in privato una mail.
A presto!

Nick Parisi. ha detto...

@ aradia 1111
Guarda io adesso sto cercando informazioni sulle Masche piemontesi e su un fantomatico processo di Benevento su cui trovo poche notizie. So che dopo l' unità d'Italia molti documenti andarono distrutti quindi se hai notizie mi faresti un grande favore.
Nel frattempo: Buona Pasqua!

Anonimo ha detto...

@Nick
Ti passo un po' di titoli che credo possano esserti utili.
Masche: esiste un libino specifico sulle Masche, si chiama "Streghe" è di Grado Giovanni Merlo (ed. Il Mulino Saggi). Testo fondamentale per chi vuole approfondire la parte processuale (ma non solo) "Streghe. L'ossessione del diavolo. Il repertorio dei malefizi. La Repressione" di Pinuccia Di Gesaro (ed. Praxis 3). Un tomo di più di 10.000 pagine pure costoso ma indispensabile perché trovi praticamente tutto.
Per il processo di Benevento, potresti provare con "Il Santo Officio dell'Inquisizione in Napoli" di Luigi Amabile (ed.Lapi). Infine "Guida alle Streghe in Italia" di Andrea Romanazzi (es. Venexia) dove trovi una mappa regionale della caccia alle Streghe. Spero di averti fornito un po' di materiale utile :)
Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!

Nick Parisi. ha detto...

@ aradia1111
Grazie! Quanto bel materiale ! :)
Se ti va i miei dati e la mia mail li trovi sul modulo dei "Contatti".
Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

ebook, assolutamente!

Nick Parisi. ha detto...

@ aradia1111
Sarebbe bello!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...